Teraflex

Teraflex

Teraflex è uno dei migliori produttori di sospensioni, ammortizzatori e accessori per Jeep. I loro prodotti combinano perfettamente eccellenti proprietà fuoristrada con una perfetta maneggevolezza sulle superfici asfaltate. Tutti i componenti sono perfettamente allineati grazie all’ingegneria … la passione del team Teraflex.

Ogni componente è stato progettato per migliorare le prestazioni sui terreni più difficili e per dare un senso di sicurezza e comfort nell’uso quotidiano.

Gli accessori Teraflex sono una gamma di prodotti per proprietari di Jeep attivi e amanti dell’avventura. Tutti coloro che desiderano trascorrere il proprio tempo libero con la famiglia, ma che utilizzano la propria Jeep come veicolo abituale per spostare in sicurezza il proprio conducente e i passeggeri da A a B.

“La cosa che preferisco del jeeping è che può essere un’attività sana e familiare che espone le persone a tutte le meraviglie naturali e alla bellezza della terra. Viviamo in una regione straordinaria del Paese; le Jeep ci aiutano a esplorare senza paura di rimanere bloccati”.

Mark Falkner
CEO, fondatore e proprietario di TeraFlex

Le affidabili sospensioni della serie Teraflex ST

Le sospensioni della serie ST sono la scelta migliore per chi desidera la migliore maneggevolezza della Jeep su base giornaliera. A differenza di altri kit, gli ingegneri di Teraflex si sono posti obiettivi apparentemente esclusivi al momento della progettazione: sicurezza, prevedibilità e comfort nell’uso quotidiano e capacità fuoristradistiche notevolmente migliorate. Tutti i componenti delle sospensioni sono stati selezionati per lavorare insieme in modo armonioso, affidabile e senza sovraccaricare i componenti di fabbrica. Da qui il nome ST: “Strada e terreno”.

Un componente fondamentale è ovviamente costituito dalle molle e dagli ammortizzatori.

Teraflex è stata la prima sul mercato a introdurre molle a doppio e triplo raggio specificamente tarate per una determinata versione di Jeep. Inoltre, le molle sono progettate per una ruota specifica. La parte morbida della molla rimane compressa durante la guida su strade asfaltate per garantire stabilità e sicurezza di guida. Una sezione di media durezza garantisce il comfort sulle superfici di qualità inferiore. D’altra parte, quando si guida in fuoristrada, la parte morbida della molla permette all’assale di muoversi liberamente per ottenere il massimo contatto con la strada. La parte più difficile è quella responsabile della stabilità quando il veicolo è molto carico. Le molle sono state progettate tenendo conto anche delle ruote più pesanti, migliorando notevolmente il comfort di guida rispetto alle sospensioni Jeep di serie.

Il secondo componente delle sospensioni, altrettanto importante, è costituito dagli ammortizzatori. Teraflex ha iniziato a produrre i propri ammortizzatori ad olio con il marchio Falcon Shocks qualche anno fa. Per molti anni le sospensioni Teraflex sono state dotate di ammortizzatori di altri produttori, ma questo ha limitato la possibilità di regolare con precisione le sospensioni per ottenere le caratteristiche desiderate. Gli ingegneri Teraflex hanno proposto a diversi produttori di preparare versioni speciali degli ammortizzatori esistenti per soddisfare le esigenze delle sospensioni Teraflex. Tuttavia, questa soluzione è stata rifiutata da altri produttori:

“Non ha senso dal punto di vista economico produrre ammortizzatori per una manciata di appassionati. Gli utenti di Jeep devono comunque accettare altri difetti nei loro veicoli. Stanno facendo i conti con gli svantaggi degli ammortizzatori standard”.

Tuttavia, gli ingegneri Teraflex sono rimasti fermi sulle loro posizioni e, dopo oltre un anno di sviluppo concettuale, centinaia di test drive e migliaia di ore di prove, hanno presentato un approccio completamente nuovo agli ammortizzatori per veicoli fuoristrada. Di conseguenza, possiamo scegliere tra 3 linee di prodotti principali:

  • Serie Falcon 1 – ammortizzatori rinforzati e riempiti d’olio che condividono la maggior parte delle soluzioni con i “fratelli maggiori”.
  • Falcon serie 2 – regolato con sistema SP2, praticamente nessuna differenza sostanziale rispetto alla serie 3, tranne che per i serbatoi esterni dell’olio
  • Serie Falcon 3 – dotata di serie di precontrollo SP2, disponibile nelle varianti manuale (Falcon 3.3) o automatica (3.5) e non regolata.

Tutti gli ammortizzatori Falcon sono stati regolati in base alle caratteristiche delle molle Teraflex. I kit per Jeep Wrangler JL e Gladiator JT sono disponibili in due lunghezze: per sospensioni di serie o leggermente rialzate (fino a 1,5″) e per rialzi da 2″ a 4,5″.

L’ultimo prodotto di Falcon Shocks è la Serie 3, modificata appositamente per le versioni ibride plug-in di Jeep Wrangler JL 4Xe e Jeep Gladiator JT EcoDiesel. Il serbatoio dell’olio degli ammortizzatori anteriori, leggermente accorciato, garantisce una distanza adeguata dall’attacco del motore.

Gli ammortizzatori delle serie 3.3 e 3.5 sono stati progettati appositamente per la gamma Extended Travel .

L’ultimo componente chiave dei kit di sollevamento Teraflex da 3,5″ sono i bracci di controllo anteriori e i riposizionamenti delle barre Panhard posteriori, progettati per risolvere il problema dell’instabilità di guida con le sospensioni rialzate.

Il riposizionamento dei bracci di controllo assicura il ripristino della corretta geometria della sospensione anteriore, impostando il corretto angolo di crossover. L’angolo deve essere minimo. 5 gradi e i suoi valori errati sono una delle cause più frequenti della mancanza di precisione dello sterzo, dello “sbandamento” dell’auto sulla strada e dei cambi di direzione involontari.

Il riposizionamento del supporto della barra Panhard posteriore è uno dei componenti più comunemente trascurati nei kit di sospensioni di altri produttori. L’innalzamento del punto di montaggio del tirante è essenziale per ripristinare il corretto punto di rotazione della carrozzeria, fondamentale per stabilizzare la parte posteriore del veicolo in curva. L’effetto di un punto di rotazione dell’asse della carrozzeria non corretto è descritto comunemente dai conducenti come una sensazione di instabilità e di controllo in curva.

Ammortizzatori Falcon

Sistema di fissaggio UINTA di Teraflex

Innovative ruote Nomad

Teraflex

Le migliori ruote da fuoristrada sul mercato, la struttura rinforzata e lo speciale rivestimento protettivo garantiscono un utilizzo affidabile nelle condizioni più difficili. Il design classico, che allo stesso tempo è completamente subordinato alla funzionalità, è un complemento perfetto per l’equipaggiamento di qualsiasi Jeep. Sono incluse valvole di sfiato (sgonfiatori) regolabili che consentono di rilasciare l’aria dalle ruote a una pressione predefinita con un solo movimento della mano, senza danneggiare la valvola. La valvola è alloggiata in una custodia completamente protetta da danni e sporcizia e, in caso di danneggiamento della valvola stessa, può essere sostituita sul campo. Compatibile con il kit modulare Nomad Split Rash Ring con hardware (nero, rosso o bianco): TX-1056012

Le ruote sono disponibili in 4 versioni:

  • Basic Metallic Black – senza deflettore TX-1056050
  • Basic Grigio Titanio – senza deflettore TX-1056150
  • Deluxe Metallic Black – con deflettore TX-1056059
  • Deluxe grigio titanio – con deflettore TX-1056159

Specifiche:

  • Fusione in alluminio temprato A356-T6
  • Struttura robusta progettata per pneumatici fino a 40″.
  • Lo speciale profilo dei bordi interni del cerchio assicura e mantiene il pneumatico in posizione quando si guida a bassa pressione
  • Assenza di fori o intagli che possano raccogliere acqua
  • Speciale processo di verniciatura a polvere in due fasi con protezione UV completa
  • La forma dei bracci facilita la pulizia del fango accumulato sul campo
  • Il design modulare consente la sostituzione della valvola anche sul campo e l’installazione di una valvola di sfiato.
  • Predisposizione per il montaggio dell’anello di protezione modulare
  • Valvola Schrader completamente protetta da danni e sporco
  • Dotato di uno sgonfiatore regolabile, che consente di impostare la pressione a partire da 0,7 atm

Dati tecnici:

  • Dimensioni: 17″ x 8,5″
  • Spaziatura delle viti: 5×5″ (127 mm)
  • Spaziatura posteriore: 4,75″.
  • Offset: 00
  • Foro centrale: 71,5 mm
  • Colore: nero metallizzato o grigio titanio

Visualizza le ruote e gli accessori Teraflex Nomad

Visualizza tutte le caratteristiche di Nomad rim